ISS in the sky

Si muove a una velocità di 28.800 km/h e impiega appena novanta minuti per compiere un’intera orbita intorno alla Terra. La stazione orbitale internazionale sfreccia tra le stelle con un piano orbitale in continua variazione. Mentre scrivo queste poche righe l’ISS ha sorvolato la punta meridionale del Sudamerica e si trova ora in pieno Oceano Atlantico diretta verso Cape Town. Grande quanto un campo di calcio, l’International Space Station è visibile da terra, soprattutto la sera dopo il tramonto e la mattina prima che sorga il sole. La sua alta visibilità è data dalla superficie estesa, che riflette molto bene la luce solare: sera e mattina al suolo è ancora buio ma a 400 km di altezza la stazione riflette i raggi del Sole e può essere vista a occhio nudo, proprio come una stella.

Certo, non è facile individuarla ma l’Agenzia Spaziale Europea, in collaborazione con heavens-above.com, offre un servizio on line per seguire i passaggi della Stazione. Per conoscere la sua posizione basta collegarsi con un click al tracker dell’Esa. Per un’osservazione ottimale è meglio attendere l’alba o il tramonto: la Stazione Spaziale -dicono dall’Esa- somiglia ad una stella molto luminosa o ad un aereo. È possibile anche fotografarla: occorre munirsi di cavalletto e impostare la velocità dell’otturatore per un’esposizione lunga fino a un minuto. La stazione arriva da ovest e nella foto apparirà come una striscia bianca.


Sempre heavens-above.com offre la possibilità di conoscere le previsioni del passaggio della Stazione orbitale in un arco di dieci giorni, città per città. Basta scegliere il capoluogo di provincia più vicino a noi e consultare le specifiche dei giorni e delle ore durante le quali è previsto il sorvolo della ISS. (Qui trovate una guida). E se poi non vi basta la Stazione potete sempre scegliere uno dei tanti satelliti che orbitano intorno al nostro pianeta…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...